// MACITYNET — MOBILE & WEB
Spagna, gli operatori di telefonia dovranno garantire copertura per almeno 4 ore in caso di blackout
Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato
In Spagna gli operatori di telefonia mobile dovranno disporre di sistemi di backup che mantengano la connettività in caso di interruzioni di corrente. Secondo un decreto reale che sarà approvato entro la fine del 2026, gli operatori di rete mobile e infrastrutture digitali dovranno installare batterie o altri sistemi di backup per mantenere il servizio attivo per almeno quattro ore durante un blackout.
Lo riferisce Reuters spiegando che le regole per la rete mobile si applicheranno alle aziende che servono almeno 500.000 utenti o che generano un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro. Il decreto prevede che metà della popolazione dovrà essere coperta da questo sistema di sicurezza entro il primo anno, poi il 65% nel secondo anno e tre quarti nel terzo.
Nel decreto è stabilito che altri elementi chiave dell’infrastruttura restino attivi e funzionanti per un certo periodo dopo un’interruzione di corrente. Ad esempio, i centri di controllo che potrebbero avere un impatto su tutta la Spagna se dovessero andare offline, dovranno rimanere in servizio per almeno 24 ore. Anche i centri di risposta alle chiamate di emergenza dovranno disporre di sistemi per per mantenere la continuità operativa.
La decisione arriva in risposta al blackout che ha colpito la penisola iberica nell’aprile 2025, lasciando più di 50 milioni di persone senza energia elettrica, definito dagli esperti “il blackout più grave e senza precedenti che si sia verificato in Europa negli ultimi 20 anni”. Il 28 aprile 2025 milioni di persone in Spagna e Portogallo sono rimaste senza elettricità per diverse ore con conseguenze quali: treni fermi, aeroporti in difficoltà, semafori spenti, reti di telecomunicazione interrotte e servizi essenziali messi sotto pressione: uno dei più grandi blackout mai registrati, riaccendendo il dibattito sulla sicurezza del sistema elettrico. Dopo indagini del governo spagnolo e dell’ENTSO-E (European Network of Transmission System Operators for Electricity), è emerso che il blackout era stato il risultato di una combinazione di fattori tecnici, tra cui problemi di controllo della tensione, risposta insufficiente di alcuni impianti e criticità nella gestione della rete.
Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram