// MACITYNET — MOBILE & WEB
GP d’Austria gratis su Apple TV
Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato
Il Gran Premio d’Austria sarà trasmesso integralmente e gratuitamente da Apple TV negli Stati Uniti il 26 e 27 giugno. Nessun abbonamento richiesto, nessun paywall: tutte le sessioni del weekend al Red Bull Ring di Spielberg accessibili a chiunque abbia un Apple ID.
È la prima volta che la società rende disponibile senza abbonamento un intero weekend di gara da quando ha rilevato i diritti esclusivi di trasmissione della Formula 1 negli USA, subentrando a ESPN a partire dal 2026 con un accordo quinquennale.
La copertura è disponibile sull’app Apple TV su iPhone, iPad, Mac, Apple TV e Apple Vision Pro, ma anche su Android, Windows, smart TV Samsung, LG e Sony, dispositivi Roku, Fire TV, Google TV, console PlayStation e Xbox, e via browser su tv.apple.com.
Apple avrebbe indicato internamente che gli ascolti della F1 su Apple TV stanno superando quelli dei corrispondenti appuntamenti su ESPN nella stagione precedente. Un dato già emerso dopo il Gran Premio d’Australia, quando Eddy Cue aveva confermato che i numeri avevano superato le aspettative sia di Apple che della Formula 1.
Con questa strategia, Apple vuole abbassare la soglia d’ingresso per i nuovi spettatori, costruire abitudine attorno all’app durante i weekend di gara e consolidare Apple come destinazione sportiva negli USA. Un modello che Cupertino vorrebbe replicare altrove, ma che in Europa si scontra con un ostacolo isuperabile Sky ha blindato i diritti della F1 nel Regno Unito e in Irlanda fino al 2034, in Italia fino al 2032, chiudendo di fatto ad Apple i mercati dove la Formula 1 muove i numeri più alti. Proprio quei mercati dove Kimi Antonelli e la Ferrari tengono il pubblico incollato allo schermo.
Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram