// EVERYEYE.IT — GAMING
30 anni di Nintendo 64: i 5 giochi che ho giocato di più in assoluto!
23 giugno 1996: il Nintendo 64 diventava realtà in Giappone. Sono passati ben 30 anni dall'avvento di una piattaforma leggendaria, magari un po' sfortunata sul piano commerciale (poco meno di 33 milioni di unità distribuite) ma che ha regalato capolavori indimenticabile. Ed è ancora oggi tra le mie console preferite in assoluto.
Ci sono giochi per Nintendo 64 che non potrò mai dimenticare, quelli che di fatto reputo i miei preferiti della console a 64-bit Nintendo, ma in generale ne potrei citare tanti altri ancora tra quelli che ho amato e che amo profondamente ancora oggi. E poi ce ne sono alcuni in particolare sui quali ho passato sopra ore interminabili, finendoli decine di volte e rendendoli autentici protagonisti dei pomeriggi assieme agli amici. Se dovessi pensare ai 5 giochi N64 che ho giocato di più in assoluto, questi sarebbero i primi nomi che mi vengono subito in mente:
Non poteva essere altrimenti: oltre ad essere uno dei miei giochi Nintendo e Rare preferiti in assoluto, parliamo anche di un Platform 3D mastodontico non solo per dimensioni dei mondi ma anche per i suoi contenuti, a partire dai suoi famigerati collezionabili infiniti che con il passare degli anni lo hanno reso un gioco controverso. Fatto sta che Donkey Kong 64 mi ha portato via centinaia di ore sin da piccolo, ed ho continuato a giocarlo regolarmente con il passare degli anni. Anzi, il fatidico 101% di completamente l'ho raggiunto per la prima volta nel 2020, consumandolo letteralmente in ogni minima parte. Avrà i suoi limiti, ma Donkey Kong 64 resterà per sempre nel mio cuore.
Lo sanno anche i sassi ormai: ogni Mario Kart per ogni console della Grande N diventa un punto di riferimento per il pubblico, un sempreverde che rigiochi in eterno sia in solitaria che con gli amici. Ed ovviamente è andata così anche con Mario Kart 64, che ancora oggi rigioco costantemente ogni anno sia in solitaria con cartuccia ed hardware originale, sia con vari amici tramite la versione emulata presente su Nintendo Switch Online. Rispetto ai capitoli più recenti, Mario Kart 64 appare per ovvie ragioni meno impressionante e più povero di contenuti, eppure esercita un fascino unico ed intramontabile che lo rende sempre degno di essere riscoperto, regalando un divertimento assoluto ed assicurato.
E sempre ragionando in ottica multiplayer, Mario Party era (ed è ancora adesso) il re indiscusso dei pomeriggi e serate in compagnia dei propri amici. Già da piccolo con il primo episodio, ma anche adesso tramite Switch Online, Mario Party è stato una costante della mia esperienza con l'N64 e mi ha regalato i momenti multiplayer più belli, assurdi, esilaranti e divertenti, con ricordi indelebili e risate che mai nessun altro gioco è riuscito a farmi provare con la stessa forza. Il discorso si estende anche a Mario Party 2 e 3 sempre usciti su N64, ma il primo capitolo in particolare rimane per me irraggiungibile.
Beh, che non passavo una vita intera sul gioco simbolo per eccellenza dell'N64? Super Mario 64 è per davvero un capolavoro senza tempo, uno di quelli che rigiochi anche trent'anni dopo e continua a lasciarti a bocca aperta per la sua bellezza. E' uno di quei titoli che almeno una volta l'anno devo rigiocare, tanto ormai lo conosco così a memoria che ci metto anche solo un paio di giorni per finirlo. inutile dire che ho perso il conto di tutte le volte che l'ho rigiocato, talmente numerose che è diventato impossibile tenerne traccia. Ma di fronte a un classico eterno come questo non può essere altrimenti.
Dove il mito ha avuto inizio. Super Smash Bros. su N64 aveva sicuramente margini di miglioramento e la serie sarebbe definitivamente esplosa soltanto con il successivo Super Smash Bros. Melee per GameCube, nonostante ciò il capostipite di questa iconica serie era comunque un prodotto unico e speciale. L'idea di vedere i principali eroi Nintendo riempirsi di mazzate in scenari ispirati alle loro avventure, e un gameplay in fondo semplice ma immediato, lo hanno