// MACITYNET — MOBILE & WEB
Command Reopen rende intelligente la scorciatoia più usata del Mac
Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato
Mission Control aiuta senz’altro a visualizzare le finestre attive su Mac, ma il Cmd+Tab (⌘⇥) da tastiera rende il passaggio tra un’app e l’altra eccezionalmente rapido e intuitivo. Peccato che se riducete a icona una finestra, anche se poi la selezionate utilizzando questa scorciatoia, quell’app non appare.
Le brutte notizie non finiscono qui perché non si tratta di un bug: questo comportamento è assolutamente voluto. Nel momento in cui visualizzate tutte le applicazioni aperte tramite Cmd+Tab c’è infatti un modo (più precisamente due) per rimettere in primo piano la finestra di un’app che era stata chiusa o ridotta a icona, e consiste nell’aggiungere alla combinazione il tasto Alt (⌥).
Schiacciando ⌘+Tab passate da una finestra all’altra intercambiando quella attiva con l’ultima visualizzata precedentemente; shiacciando invece ⌘+Tab e mantenendo poi premuto ⌘, potete visualizzare in sovrimpressione le icone di tutte le applicazioni aperte, e a quel punto selezionare quelle da aprire con un click (oppure evidenziando l’icona con le frecce direzionali).
Se però la finestra dell’app selezionata è stata chiusa o ridotta a icona, non succede niente, o meglio, l’app viene portata in primo piano e ve ne accorgete dal fatto che il relativo menu appare nella barra dei menu in alto, ma la relativa finestra non appare.
Potete comunque ripescarla dal sottomenu Finestra nella barra dei menu, oppure cliccando sull’icona dell’app nel Dock, non proprio il massimo per chi il Dock lo ha nascosto per massimizzare lo spazio sullo schermo (soprattutto sui portatili).
Si può richiamare anche da tastiera, a patto di farsi andare bene un po’ di contorsionismo con le dita. In pratica, dopo aver premuto ⌘+Tab e mentre si tiene premuto il tasto ⌘, bisogna aggiungere la pressione prolungata del tasto Alt (⌥): a quel punto si può riportare in primo piano la finestra dell’app nascosta lasciando il tasto ⌘ e continuando a tenere premuto ⌥; oppure senza lasciare il tasto ⌘ (e quindi tenendo premuti ⌘+⌥) e cliccando sull’icona dell’app.
Se invece decidete di installare Command Reopen allora potete dimenticarvi tutte queste combinazioni di click e di tasti. Questa utility infatti è in grado di farvi passare alla finestra di qualsiasi app selezionata tramite il Cmd+Tab, indipendentemente dal fatto che è ancora attiva oppure è stata chiusa o ridotta a icona.
Dopo averla installata quindi premendo ⌘+Tab e tenendo premuto ⌘ potete selezionare l’icona di qualsiasi app e, lasciando ⌘, la finestra verrà posizionata sempre e comunque in primo piano.
Avete due modi per mettere le mani su Command Reopen: dal Mac App Store (ma pare ci sia una licenza da pagare per usarla per bene) oppure gratuitamente dalla pagina GitHub dello sviluppatore.